18 giugno 2010

La giornata tipo di un PR







Buongiorno a tutti,




Credo e penso sia sempre più fondamentale dare ai blogger la possibilità di entrare virtualmente nel mondo di colui che scrive.
Credo fortemente nel web. Per dire la verità mi piace più stare attaccato al mio Blackberry Gold 9700. Allo stesso tempo so che non posso chiamare tutti voi nonostante abbia un abbonamento Vodafone Large.
E per questo che ho deciso di creare questo blog, per comunicare con un numero illimitato di utenti:
curiosi, appassionati di moda, ragazzi che vogliono intraprendere la professione di PR/Ufficio Stampa o semplici visitatori.  
Nei miei post troverete l'opportunità di diventare parte attiva del mio blog, segnalando e scrivendo freshON news. Tutto è possibile.

Stamattina voglio rendervi partecipe della vita quotidiana di un PR, descrivendo ogni attività passo dopo passo, (in modo che possiate avere quanto meno l’opportunità di conoscermi meglio, di giudicarmi, di seguirmi o di bloccarmi, ci rimarrò male, però, devo rischiare)

Ore 7.30 sveglia.

La mattina di solito mi alzo sempre contro voglia, sarà perché sono del sud, sarà perché penso di trovarmi a Panarea invece mi trovo in Piazzale Loreto. (ah proposito sto cercando casa in affitto, zona ecopass perché nel mio bilocale non ci sto più, la colpa non è mia ma di una ragazza che in seguito avrete modo di conoscere, fa la booker in una delle più importanti agenzie di modelle a Milano).
Come mia consuetudine tendo sempre ad arieggiare la casa appena metto i piedi giù da letto. È un abitudine che mi porto dietro da quando vivevo con i miei in Calabria e all’università a Bologna.
Dopo un buon Caffè Guglielmo (non ho ancora capito perché lo bevo, forse perché gli faccio da ufficio stampa, forse perché è un mio amico o forse per sentirmi ancora attaccato alla mia terra…Catanzaro, comunque è buono) mi dirigo, dopo aver stritolato con un abbraccio la mia donna, verso il bagno. Non vi racconto i dettagli ma una cosa ci tengo a scriverla….sono ossessionato nel perdere i capelli ma allo stesso tempo, so che non dovrei, lavo i capelli ogni giorno (e lo so… ma Gianfranco Funari diceva Testa fresca la mattina, Cervello attivo tutto il giorno. Non so se è una cavolata ma la trovo un grande massima, quindi lo faccio quotidianamente).
Durtante la doccia penso sempre a cosa mettermi per la giornata…cosa ne pensate???








Camicia: H&M 15 € 
Cravatta : Hugo Boss 120 €
Occhiale : Rayban rubati alla mia collega Maddalena costo comunque 110 €



Ore 9.00 colazione con Rassegna Stampa e Blackberry

Prendo la mia smart che mi è stata venduta dalla mia ex capa (questa non è la giusta definizione, ma ho imparato tanto da lei) S. M. ex celebrity e con una rubrica telefonica da far invidia a qualsiasi PR…vi dico solo che una volta stavo memorizzando sul suo Samsung Touch Screen un numero telefonico di un giornalista ed ho chiamato per sbaglio Mike Buongiorno ed io a giustificarmi mi scusi sono…che ridere.
Mi dirigo verso l’agenzia. Vicino c’è un Bar a conduzione familiare gestito da Pugliesi, persone cordiali e sempre sorridenti. Oltre ad essere un bar sembra l’edicola di corso venezia (di fronte Dolce&Gabbana). La rassegna stampa è il momento più importante e anche il più godereccio, perché puoi vedere il frutto del tuo lavoro. Mi metto a sfogliare i giornali, vado a cercare i servizi di moda e design in cui compaiono i miei clienti e credetemi, vedere gli sforzi concretizzarsi è la più grande soddisfazione che ci sia per un pr. Oggi sono molto soddisfatto.







Inizio a telefonare ai miei contatti nelle redazioni (non rilevate mai i nomi) e ringraziarli. Ci sono delle volte che mi arrabbio. Ricordo ancora quando ho organizzato un intervista per un mio cliente e non mi hanno pubblicato perché il giornale dedicava molte pagine al terremoto in abbruzzo…ero arrabbiatissimo capisco la tragedia però il giornale per la situazione aveva fatto una tiratura di oltre 500 mila copie… e quel giorno tutti avrebbero comprato il giornale…perdonate la schiettezza. Se volete fare questo lavoro tenete in considerazione che dovrete leggere almeno 7 giornali tutte le mattine e visitare quanto meno il sito di Pambianco news.




Ore 09.50 arrivo in agenzia.

Inizio con un buongiorno a tutti, c’è Andrea P. con la sua voglia di andare a vivere a Panarea, c’è Alberto alle prese con il suo ultimo esame, ci sono Maddelena e Alessandra che sembrano stiano lavorando dalle 6 di questa mattina, c’è Andrea (che chiamo il pelato, c’è Momo il più dinamico e c’è Filippo aka il principe (per le sua estenuante passione per gli abiti sartoriali e le scarpe fatte da artigiani marchigiani).



Ore 10.30 Riunione con i grandi capi.

Durante le riunioni si stabiliscono le attività da fare per ogni singolo cliente.
Su un block notes scrivo per ogni cliente le cose da fare e si sceglie il prodotto da comunicare.
Ogni 3/6 mesi mando al cliente un report sul lavoro svolto, le uscite sui giornali, i comunicati.
Voglio sempre che il cliente noti che sono sempre pronto e sveglio. E bravo in quello che faccio.




Ore 12.00 Chiamo i clienti

A questo punto della mattina dopo un caffè al bar/edicola mi riattacco al mio blackberry per chiamare i clienti. 
Con i clienti cerchiamo di dare sempre un'unica linea guida al prodotto da comunicare in modo che i consumer (strafatti di pubblicità) colleghino il prodotto al nostro brand.
Ah vi avviso che qualora decideste di fare il PR di moda o design vi capiterà di sentire i vostri clienti, contatti, giornalisti più della vostra mamma o sorella. Per me è cosi, infatti quando ritorno a casa una volta ogni 3/4 mesi mi tocca fare dei regali un po costosi (anche qui però noi PR siamo agevolati in quanto siamo invitati alle svendite ufficiali di molti brand, e quindi possiamo comprare una sciarpa, tshirt a prezzi stracciatissimi).




Ore 13.30 pausa pranzo

Nel mio lavoro capita spessissimo che le pause pranzo si trasformino in delle riunioni non convenzionali per utilizzare un termine pubblicitario con fotografi, stylist o giornalisti.
Con loro cerco di capire quali prodotti promuovere, quali inserire in un look book, quali modelle scegliere (logicamente mi avvalgo della consulenza della mia donna nella scelta, perché ha le modelle più belle di Milano, non lo dico solo io). Il tutto in un secondo momento deve essere approvato dal cliente.




Ore 16.30 il servizio di moda.

Arrivano stylist e giornalisti.




Decidono gli abiti da pubblicare nei servizi ed alla fine ti chiedono nomi e prezzi esatti dei capi.
Il contatto con le redazioni avviene anche via telefono o mail.
Mando loro i comunicati stampa, gli inviti alle presentazioni, oppure le foto dei prodotti.
La cosa fondamentale di questo lavoro è la predisposizione che hai nei rapporti interpersonali. Devi essere sempre educato, dinamico, attivo e mai fuori luogo.
Devi mostrarti e essere una persona altamente professionale.
Un’altra cosa importantissima è la fidelizzazione dei tuoi contatti. Mando loro invito a eventi importanti, concerti, teatro (la prima della bella e la bestia ad esempio) partite di calcio (pass per Inter vs Barcellona), tessere sconto, etc. Non è un modo per comprarli ma è un modo per dimostrargli che ci tieni a loro. Anche perché con la maggior parte di questi c’è un legame che va al di fuori dell’orario lavorativo.




Ore 19.30 Aperitivo




Spesso raggiungo la mia ragazza che è in compagnia di colleghi e modelle vicino il suo ufficio. Decidiamo
il da farsi, dove andare a cena. Io spesso vado da Malastrana da Pino zona Garibaldi, ottima la pizza e il filetto. Oppure decidiamo di andare al Just Cavalli a cena e rimanere fino a tardi a ballare.
Di solito siamo circa 20 persone tra modelle, calciatori, personaggi famosi e altri colleghi PR, gente che non fa nulla ma è ricca, ma anche persone fuori da questo mondo.

Permettetemi di ringraziare la mia ragazza che ha permesso alla rubrica del mio blackberry di incrementarsi con numeri di telefono di celebrity che ti garantiscono la giusta risonanza mediatica quando dopo aver mandato loro l’invito dell’evento, li vedi presenziare e farsi fotografare da paparazzi e intervistare dai giornalisti.
Come al solito qui si finisce di parlare di lavoro. Perché incontri la celebrity che dovrà fare un intervista, un film o un programma e cerchi di dare il via al cosiddetto product placement. I clienti sono molto contenti quando gli comunico…vedi che domani la celebrity indosserà un tuo abito in trasmissione.








Scarf di Alexander Mc Queen : 260 €
Gilet di Gianni Campagna: non ricordo il prezzo ma il maestro campagna, uomo del sud è !!!
Tshirt sotto che non vedete,comprata al mercato di Papiniano:25 € 


Ore 03.00 L’ultimo sforzo.

Farsi 4 piani a piedi per arrivare nel mio meraviglioso bilocale di 50 mq ma con sei poisti letti. È impossibile? Camera da letto, bagno, cucina/soggiorno con divano letto e soppalco con futon e anche terrazzino.
E ora di andare a nanna. Dormirò 4 ore anche stanotte.
Ora vi saluto, spero abbiate apprezzato e che mi seguiate in molti, perché in questo blog ne vedrete delle belle.
Ragazzi tra un po’ ci saranno le sfilate maschili, ma l’evento più importante della settimana sarà la festa di Dolce&Gabbana per i 20 anni. 




Vi racconterò tutto.




A presto




Nicola







8 commenti:

Linda ha detto...

Grazie per il commento!
Che giornatina frenetica! Non stai fermo un attimo! Però che bello vivere così! Mi è piaciuto molto questo post, davvero!
Ti seguo!
Bacio

Anonimo ha detto...

carino il blog, penso che ripasserò, ma..scrivere un po' più in piccolo no?

PATRIZIA - CRAZY ABOUT WEDDINGS ha detto...

Questo post della tua giornata tipo è proprio divertente,il risveglio soprattutto.
Grazie per essere passato da me, torna quando vuoi.
Io qui ci torno.

Jason laucht ha detto...

very handsome! ;)

artbymeat ha detto...

handsome . . i have to say.

http://artbymeat.blogg.se

xo

Patry ha detto...

CIAO!! grazie per avermi visitata al mio blog!!E grazie per i tuoi complimenti!! come hai fatto a trovarmi? per caso girando tra i vari blog?? complimenti per il tuo lavoro!! e stupende foto!!!!

Cris ha detto...

Bel blog!!mi interessa molto la tua professione di PR e quindi seguirò spesso il tuo blog x leggere le tue news!!!ciao ciao :)

www.fashionoffdutyblog.blogspot.com

Chichi ha detto...

ciao!!
molto carino il tuo blog, sa di fresco e di nuovo! ottimo con la mia filosofia del non annoiarsi mai! ;D
passa pure a trovarmi quando vuoi
www.theoldnow.com, io qui ricapiterò presto!!