04 gennaio 2011

Fresh Style from Terronia

Cari amici lettori, 
spero abbiate passate delle ottime vacanze. Io sono appena rientrato dalla Calabria con 3 Kg in più e le camicie talmente pulite e perfette che sembro un uomo della city o semplicemente uno che viaggia in aereo da Milano Linate a Roma. Avrete presente, credo, a quale tipo di uomini mi riferisco: quelli che pensano che il mondo sia nelle loro mani e loro sono gli unici a poterlo salvare! Sì, bravi, proprio quelli! Comunque, veniamo a noi.
Il nuovo posto di oggi è dedicato alla Magna Graecia, terra di conquiste per Arabi, Normanni, Greci, Bizantini e qualsiasi popolo tentasse una "irruzione" nelle terre che affacciano sul mediterraneo.
Oggi vi voglio parlare di una moda che negli anni ha contraddistinto (nel bene e nel male) noi terroni, siciliani e calabresi specialmente, e che ora è tornata in voga. Si tratta della nuova golden age di gioielli e ornamenti maschili, almeno così la chiamano gli addetti ai lavori. 
Simboli ostentati di ricercatezza quasi maniacale, in un look aggressivo, come se ci trovassimo in video di P. Diddy, Jay Z o di qualche altro rapper della west o east cost...fa lo stesso...tanto i video si somigliano tutti, belle donne, macchine, piscine e soldi, tanti soldi, e oro come se tutti i video fossero stati girati dopo un furto alla Federal Reserve di New York. 
Un'estetica che bandisce ogni minimalismo degli anni passati e ammette invece capi preziosi e lussi ostentati di marca. Con una piccola differenza: un paio di decenni fa questa immagine, diciamolo pure, un pò volgarotta identificava "l'uomo d'onore", di certe cosche italo americane, sempre elegante in quanto eleganza era sinonimo di affidabilità. Cari amici, questi uomini andavano a chiedere il "pizzo" mica un numero di telefono ad una bella donna! eheheh...Adesso, al contrario, questa immagine, ovviamente ripulita, è diventata l'emblema del maschio fashionable di questi anni.
Abiti rigorosamente gessati, necklaces assortiti, borsalino in testa, catene, bracciali, spille fermacravatte, fibbie gioiello e poi, naturalemente, anelli, orologi, e gemelli da polsino sono presenti in moltissime collezioni di tanti stilisti. L'immagine che emerge è quella di un uomo consapevole del proprio appeal, ma non macho, nè effeminato. Quindi, cari amici blogger, se mai vedrete nei locali o in alcune boutique del centro di Milano degli uomini vestiti come Michael Corleone, non allarmatevi, non chiamate la polizia, non stanno dando protezione ma sono solo uomini che amano la moda.
Allora, a questo punto, alziamo sto maledetto sipario e diamo il via alle foto di alcuni personaggi from Terronia o semplicemente personaggi che ne sono stati contaminati dallo stile di vita. 
Ringrazio come sempre tutti coloro che diverranno parte attiva di questo blog, fatto di fresh news.
Un bacio e grazie.
Attendo i vostri commenti.
allora? cosa ne pensate?
P.s. ho inserito anche Tommaso Buscetta: aveva un bel cappotto!































36 commenti:

Unknown ha detto...

ciao nico!
con le immagini, ma soprattutto con le parole hai reso perfettamente l'idea dell "uòòòmo d'onòòòòre".... io preferisco il dandy, ma d'altronde, la moda è la moda, e seguirla, sempre senza esagerare, non puo' far che bene!

Un bacio Lala (la bruna!) ahah

Anonimo ha detto...

Diciamo che è una moda alla "Costantino di uomini&donne" a cui piace ostentare le migliaia di euro che guadagna per una serata in discoteca.
A me non piace, continuo a trovarla non tanto volgare quanto pacchiana,troppo pesante. L'uomo per me nasce semplice, gioielli e accessori del genere lasciamoli ai rapper :)

Camilla ha detto...

Io il mio preferito è sicuramente Jay Z...certo pero che anche Diddy ha molto stile...sono indecisa :P

kisses

Camilla

www.thecheapdiamonds.com

Dado ha detto...

Non amo molto il genere :)
Troppo pacchiano!!

L'armadio del delitto ha detto...

Buon anno Nicola!
Anch'io preferisco i dandy o semplicemente gli uomini non modaioli ma che hanno un buon gusto semplice.
Diciamo che questi uomini sono l'opposto dello chic parigino sempre discreto al quale sono sensibile.

Diana ha detto...

Ciao Nicola!
Buon anno, caro!
Gli anelli, specialmente messi al mignolo, magari con un pietrone, mi sanno davvero di malavitoso, di capo della "cosca"!!!
Kiss kiss

the style help ha detto...

quanto era giovane Al Pacino!?
io continuo a preferire uno stile più minimalista, anche se qualche dettaglio preso da questo tipo di look, se sapientemente mixato, mi piace. I gemelli per esempio, semplicemente chic.

Ciao! Simona
www.thestylehelp.blogspot.com

Unknown ha detto...

che post interessante! complimenti hai reso davvero bene l'idea di ciò che intendi :D
a presto!!

Neovecchiostile ha detto...

Che ridere.Ci sono ragazzi acchittati a mo' di mafiosetti senza il minimo fisique du role.Detto questo, a me davvero come genere non piace!Mi piacciono gli uomini che vestono bene e apprezzo tanto anche il classico ma con una, piccolissima,punta di eccentricità.un calzino a righe magari, o un paio di bretelle, classiche ma insolite oggi.

http://freshonpr.blogspot.com/ ha detto...

concordo con tutti voi, anche a me questo stile un pò volgarotto non piace! però parlarne fa sempre bene, ma un abito gessato in quel modo non lo comprerei MAI...se ci dovesse essere qualcuno in "ascolto" che ama questo stile magari gli abbiamo fatto cambiare idea. EHEHHE che dite?
grazie mille come sempre
Nicola freshONpr

My shoes please ha detto...

Interessante questo post :) Lo stile "mafioso" non mi dispiace, a parte il gessato che per me è davvero TROPPO mafioso :) Non hai citato le oxford bicolore, che a me piacciono tantissimo. Ma qua la maniaca delle scarpe sono io quindi te la perdono :) A presto e tanti auguri per il 2011!

- ha detto...

Bel blog!
Buon anno.

xoxo Mara :D

TheStreetFashion5xpro ha detto...

ciao mitico...come sempre un gran post...rende perfettamente l'idea...
anche la ricerca fotografica e' stupenda...grande...
set pros sei al pitti?

Cristiana Frattasio ha detto...

Grande Nicola! Da ragazzina adoravo Buscetta mi piaceva, poi mi sono innamorata di Gian Maria Volontè e ancora non mi è passata!
p.s. Mi piace molto il tuo blog e sono follower, spero presto di averti fra i miei.
Buon anno anche a te!
Cristiana

vivalablonda ha detto...

Hey nice post! Love the mafiosi story man!


Happy new year x)

Baci

Caro ha detto...

Ciao!

Come tutte le mode, presa a piccole dosi anche questa potrebbe piacermi. Il problema è che il look from-Sicily-con-furore non viene mai "limitato", ma sempre ostentato esageratamente! :)
Detto ciò, P. Diddy è sempre un bel om :)

un bacio
Caro

http://chic4beginners.blogspot.com/

Lucia Del Pasqua ha detto...

un pò ti ci vedo con il Rolex e il gessato!
oddio se ci penso muoio!!!!!!!!
p.s. sai perchè la parola qui sotto di verifica identità è "CESSI"????

Bigio ha detto...

Ahahah! Bellissimo post. Questo stile "very rich" non mi piace, ma devo ammettere che Buscetta aveva davvero un bel cappotto! XD



www.thebigiofactor.blogspot.com

Rosella ha detto...

Nicolaaaaaa :-)
in effetti è un bel po' che non ci si sente. Io sono rientrata oggi dalle vacanze e non ho nessuna voglia di ricominciare. :(((
Comunque riguardo al post, spero di vedere pochi uomini per strada vestiti così.
L'uomo ha da essere sobrio! :-D

FASHION TALES ha detto...

I love Jay-Z and Michael Douglas' style! good picks!

-xxoo

http://www.ladyofashion.com

Jelena Zivanovic ha detto...

hey N.,finally u're back!!!!those pounds will go fast,i don't worry about that!:Dlol this is one really cool post,great story u made!!u see how people who commented have different opinions?;) i prefer casual and a bit of fancy style when it comes to "my man"!::) but i wouldn't have anything against if i see this style from time to time,why not to give a try?:) Michael D. look great for example!:)
kisses

Gemma ha detto...

Se escludiamo l'anello nel mignolino "baciamo le mani syle" il resto sembra passabile :)

A presto, Cheap is Chic

Anonimo ha detto...

Carissimo buon anno!
Non proprio il mio genere, peró mi hai fatto venire in mente che l'estrositá dei gioielli (da donna) siciliani, quelli che ad es. puoi vedere in qualche boutique di Taormina o nelle gioiellerie piú note di Catania o Palermo, é semplicemente ed assolutamente unica!

Anonimo ha detto...

seeeee dai!!! e la foto di FABRIZIO CORONA dov'è!??!!?

No,no, no; gangster style è inguardabile!!!!

Anonimo ha detto...

ooh man candy! i love!
xxx
www.theleatherweather.com

Annachiara Savio ha detto...

BEEEEEEEEEEEEEEEEELLISSIMO qsto post!!!! Grande :Dciao caro!!

Anonimo ha detto...

classic and chic I really love it!

Chiara ha detto...

Bellissimo blog.
Non amo particolarmente il gessato, però riguardo questo stile credo dipenda dal tipo di personalità di chi lo indossi.
Se ti va passa sul mio blog, creo tee unendo arte e moda ;)

Lorenzo Bises ha detto...

Bel blog, viva il Borsalino!

Scix ha detto...

ahahah effettiavmente in quel di terronia si vedono certe cose.. pero quanto alle tue foto..che stile eh???e una tua bella foto in gessato e laccato???:) magari tarocco come solo noi sudisti sappiamo fa???bacioni

Irene's Closet ha detto...

Ciao Nico!
Come stai?
Non passi più dal mio blog? Guarda che me la lego al dito :D
Ahaha scherzo!

Un saluto!
Irene’s Closet

Benedetta M. ha detto...

ahahahahah!!! Quanto è vero!!! Peccato però che a parte anelloni e catene che sembrano venir fuori da cantieri edili, i tipi che si vedono in giro non idossano gessati ne doppiopetto così eleganti!

D e g a i n e ha detto...

Great post!


d e g a i n e

http://www.fashiondegaine.com

Naima Amarilli ha detto...

Interessantissimo post come sempre... dammi il tempo di scegliere! haah



http://giocodidonne.blogspot.com/

The white cabbage ha detto...

che divertente !
nel loro genere sono affascinanti.

ho un nuovo post ...mi farebbe piacere che tu lo leggessi e commentassi

ciao avledusnal

GiorgioCiccone ha detto...

I love ur blog ! it's really amazing

take a look at mine

http://ground-breaking.blogspot.com/